Uno dei luoghi più belli e interessanti dal punto di vista storico, geologico e panoramico della costa Jonica, e da un’antica via arriveremo dal piccolo paese di Castelmola a quota 520 slm fino a gli 870 metri della vetta del Monte Venere che domina tutta la costa e da cui si ammira un panorama a perdita d’ occhio in tutte le direzioni.
Senza fretta saliremo di 350 metri in circa 3 chilometri fermandoci più volte per raccontare la storia di questo territorio e la sua complessa geologia.
Dopo la sosta pranzo in vetta scenderemo in parte da un sentiero diverso e chi lo desidera potrà fermarsi a Taormina per una passeggiata al tramonto lungo il corso già addobbato a festa per il Natale.
Percorso adatto a persone in buona salute che praticano abitualmente l’ escursionismo e ai ragazzi sopra i 12 anni. Terreno molto misto, asfalto, roccia, terreno battuto, quindi sono necessari scarponcini a caviglia alta, indumenti a strati, acqua almeno 1 litro, k-way per eventuale vento, occhiali da sole, cappellino.
E’ richiesto un contributo di 10,00 euro.
Luogo di incontro è il distributore Agip in autostrada dopo san Gregorio alle 08:45 o il casello di Naxos per chi lo preferisce alle 09:15.
Lascia un commento