L’Etna Nord ha mantenuto il suo fascino selvaggio e forte. Si parte dal parcheggio a quota 1790 e si sale fino ai crateri dell’eruzione del 2002, quota 2040, che nelle prime 12 ore distrusse la vecchia stazione sciistica di Piano Provenzana successivamente ricostruita. Da lì è possibile vedere tutta la costa jonica, il mare e oltre la Calabria e dalla parte opposta la zona sommitale dell’Etna. Sulla via del ritorno lungo il percorso in discesa attraverseremo l'”Anello di fuoco”, una serie di crateri che insieme a molti altri su questo versante nord-est ne fanno il rift più attivo dell’Etna. Cammineremo sulle recenti colate laviche incontrando scheletri di pini giganti che nemmeno la lava è riuscita a carbonizzare e infine, ritornando sul punto di partenza, visiteremo una piccola mostra fotografica sull’Etna e l’eruzione del 2002 parlando con Dario, pluripremiato fotografo testimone diretto di quell’eruzione. Poi sulla via del ritorno visiteremo una grotta o “tubo di lava” trasformato in “niviera” o fabbrica di ghiaccio nel XIX secolo!
ESSENZIALE: Minimo 1,5 litri di acqua, crema solare, berretto, occhiali da sole, scarpe da trekking (infradito vietate). Puoi indossare pantaloncini corti, se sprovvisti è possibile e consigliato noleggiare scarpe da trekking. Percorso ad anello km 6,5 – Dislivello +300/-300
PROGRAMMA: H. 08.30 Pick up in Hotel*
H. 10:00 inizio escursione con visita ai crateri eruzione 2002 e ritorno ad anello passando dalla “cintura di fuoco” con pausa pranzo lungo il percorso.
H. 14:00 ritorno al punto di partenza con breve sosta bar e visita mostra fotografica “Etna ed eruzione 2002”.
H. 15:00 Esplorazione con caschetti e led della “Grotta del Ladroni” meraviglioso esempio di tunnel di scorrimento lavico
H. 16:00 partenza per rientro a Catania. NB possibilità di sosta a Zafferana per visitare il museo del miele
H. 17:30 rientro in Hotel. Servizio guida ed assicurazione euro 58,00 x 1 persona, 96,00 x 2 persone, 126.00 x 3 persone, dalla quarta persona in poi 40 euro cad.
*Il transfert è gratuito fino a 3 persone. Da 4 persone in poi il servizio è a pagamento in misura variabile a seconda del numero di persone.
Lascia un commento