Per queste vacanse si propone un percorso ad anello che ci farà attraversare la pineta di Biancavilla da piano Mirio fino al rifugio San Gualberto sulla pista alto montana dove faremo la sosta pranzo per poi tornare in discesa.
All’andata percorreremo il “sentiero del vischio”, una area particolarmente ricca di questo simbolo natalizio nel suo massimo splendore. Il vischio bianco è un piccolo arbusto semiparassita di alcune specie arboree, da sempre presente sull’Etna intorno a cui sono fiorite diverse leggende nordiche. Essenziale è dire qui che le bacche sono tossiche e anche mortali se ingerite oltre un certo numero, e molte leggende sono legate al vischio!
Tragitto lungo 9 km e dislivello di 290m, e quindi non impegnativo per adulti e ragazzi dai 12 anni in buone condizioni fisiche.
Il ritorno alle auto è previsto per le ore 15.30 attraverso l’ area attrezzata di Piano Mirio e il suo grande “Scopazzo”!!
Necessario abbigliamento a strati di tipo invernale, guanti, cappello, mantellina antipioggia, e 1 litro di acqua.
Attenzione: Il codice della strada obbliga nei mesi invernali di portare a bordo o aver montato i pneumatici da neve, anche se non nevica!!
E’ richiesto un contributo di 10,00 euro.
Luogo di incontro e partenza alle 09.00 da Papaveri & Papere, Nicolosi
Per informazioni e prenotazioni chiamate o messaggiate su WhatsApp al 393-3305810.
Le prenotazioni si chiudono alle 12.00 di sabato 24.
Lascia un commento